ECCELLENZE VENETE CELEBRA IL PRIMO VENETO INSIGNITO DEL TITOLO DI MAESTRO DELL’ARTE DELLA CUCINA ITALIANA

Venezia, 2 aprile 2025 – Il network Eccellenze Venete si congratula con Piercristiano Brazzale. Brazzale è infatti il primo veneto della storia a ricevere il prestigioso riconoscimento di Maestro dell’Arte della Cucina Italiana. Il premio è assegnato dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Un traguardo che celebra non solo la sua eccellenza professionale, ma anche la straordinaria tradizione gastronomica del Veneto.

Il tributo delle Eccellenze Venete
Paolo Caratossidis, fondatore di Eccellenze Venete, ha espresso grande soddisfazione per questo importante riconoscimento:
“Questo premio è anche un tributo alla qualità e alla storia della nostra regione, che può vantare una tradizione gastronomica unica in Italia e nel mondo. Il Veneto, con i suoi 413 Prodotti Agroalimentari Tradizionali (P.A.T.), rappresenta un formidabile driver non solo per la nostra offerta gastronomica, ma anche per il turismo e il commercio. Il successo di Brazzale conferma quanto la nostra cultura culinaria sia profondamente radicata nella storia e nell’innovazione. In un periodo incerto come quello in cui viviamo – con lo spettro di dazi e guerre commerciali internazionali – il Veneto delle imprese agroalimentari deve fare ancor più squadra, perché i valori ci sono. Il Veneto del Food è ancora una super-potenza. Ma bisogna sapersi raccontare con maggiore determinazione.”

Il Veneto terra di saperi e sapori
Il Veneto è una terra di sapori, di saperi e di imprese che hanno saputo mantenere vive tradizioni secolari, trasformandole in eccellenze riconosciute a livello internazionale. Questo titolo rappresenta un’ulteriore consacrazione del valore che la regione esprime attraverso i suoi prodotti, i suoi produttori e i suoi grandi maestri dell’arte culinaria.

Eccellenze Venete, il network che promuove le imprese e i prodotti di alta qualità della regione, continuerà a sostenere e valorizzare i protagonisti della gastronomia veneta, contribuendo alla crescita e alla promozione di un patrimonio unico e straordinario.
Ufficio Stampa – Eccellenze Venete